Translate

venerdì 30 marzo 2018

La Mammillaria Dealbata

Esemplare di Mammillaria Dealbata
La Mammillaria Dealbata è una specie di cactus appartenente alla genere delle Mammillarie (dal greco mamilla, ossia mammella, per via della forma). La Mammillaria Dealbata ha una forma globosa o cilindrica. La superficie è rigida e di colore verde scuro. Essa presenta piccole protuberanze coniche disposte in forma ordinata. Su ogni protuberanza vi è un gruppo di spine bianche e rigide che proteggono quasi interamente il cactus formando una specie di reticolo. I fiori di questa succulenta sono molto piccoli e di una tonalità violacea. Solitamente nascono in riga attorno alla pianta formando ciò che si può definire una collana.
Ovviamente, come in quasi tutti i cacti, la riproduzione avviene tramite i semi. Altra via di riproduzione è la talea.
La Mammaillaria Dealbata, essendo originaria del continente americano, può sopportare temperature minime di 5°C e massime di 50°C. Non è necessario annaffiare spesso questa pianta, un minima quantità di acqua ogni 15 giorni sarebbe adatto. È consigliato non lasciarla troppe ore alla luce del sole diretto, altrimenti rischia di scottarsi.

Anche oggi vi lascio. Nel prossimo post parleremo della coltivazione di un cactus che richiede particolari attenzioni. Vi aspetto in molti!

Nessun commento:

Posta un commento