Translate

venerdì 16 marzo 2018

L'Havorthia Cymbiformis

Piccolo esemplare di Havorthia Cymbiformis.
L'Havorthia Cymbiformis è una pianta succulenta non molto conosciuta. La pianta è piccola e di forma circolare e, come la maggior parte delle piante grasse, è originaria della regione Sudafricana ed è abituata ad un clima caldo ed arido, con un terreno secco e sabbioso.
Questa pianta si differenzia dalle altre succulente per un aspetto molte interessante. Le foglie delle succulente più conosciute hanno una tonalità di grigio e non molto spesse, oppure come nel caso dell'Agave sono abbastanza spesse, verdi, appuntite ed allungate. Le foglie dell'Havorthia Cymbiformis, invece, sono molto grosse rispetto la grandezza della pianta. Inoltre la particolarità più interessante è il colore verde chiaro delle foglie che presentano persino una semitrasparenza.
L'Havorthia ha bisogno di pochissima acqua e la terra deve essere abbastanza sabbiosa. Non è una pianta che necessita di eccessiva luce, metterla in una zona ombreggiata può andare bene. Se la pianta presenta una tonalità di rosso vuol dire che sta ricevendo troppa luce, invece se le foglie diventano fine e chiare necessita di più luce.
Piccolo esemplare di Havorthia
Cymbiformis.

Queste piante sono uniche nel loro genere. Voi che ne pensate? Piacciono anche a voi?  Fatemi sapere nei commenti il vostro parere.

Vi aspetto la prossima settimana con un nuovo meraviglioso post sulla coltivazione delle piante grasse.

1 commento: