Translate

venerdì 7 settembre 2018

Perchè le succulente molto spesso muoiono?

Buongiorno a tutti. Vi è mai capitato di comprare una succulenta e che questa dopo pochi giorni o settimane muoia? Questo accade perché le succulente sono piante più complesse da coltivare rispetto alle altre, hanno bisogno di poche ma particolari attenzioni.
Alcune attenzioni sono dovute alla disattenzione dei vivai o venditori di piante, che non si prendono cura della pianta al massimo per ridurre i costi. Ci sono tanti generi di succulente, le quali necessitano di più o meno acqua, luce, ecc.
Con questa guida imparerete alcune cose fondamentali sulla cura delle succulente.

Terra e Vaso
Ogni volta che comprate una succulenta dovete come prima cosa controllare la terra in cui è piantata. Nei vivai tendono a piantare le succulente in terricci privi di sabbia ed inerti, al massimo presentano granuli di perlite, che comunque non è sufficiente per le nostre succulente.

Perciò quando acquistiamo una succulenta dobbiamo toglierla dal vaso e rimuovere tutta la terra. Se la terra è adatta (30% di Terra, 30% di Sabbia di fiume e 30% di altri Inerti), questa libererà facilmente tutte le radici. Se invece la terra non è adatta sarà difficile da rimuovere, tuttavia è prioritario; le radici devono poter respirare e se la terra rimane attaccata ciò non può accadere, inoltre la terra assorbe l'acqua, perciò potrebbero formarsi muffe anche con poche innaffiature.

Per liberare le radici dalla terra si può anche mettere la pianta sotto un lieve getto di acqua, in modo di facilitare la rimozione della terra. Se si procede così la pianta deve essere lasciata poi riposare almeno un giorno sopra un foglio di carta assorbente (Come un Fazzoletto o uno Scottex).


Ogni qualvolta che pulite la pianta dalla terra si potrebbero spezzare delle radici, non è un problema, almeno se non si spezzano tutte. A parte gli scherzi, quando la pianta viene messa nel vaso, se non si ha dato il tempo alle radici di cicatrizzarsi, queste potrebbero ammuffire. Quindi è altamente sconsigliato annaffiare la vostra succulenta i primi giorni dopo il travaso.

Per la scelta del vaso vi consigliamo di prenderne uno grande come la pianta, o al massimo poco più grande (115-120%). Alcune succulente necessitano di un vaso più ampio, toccherà a voi quindi cercare informazioni sulla succulenta attraverso i siti o i forum. Per prima cosa bisogna scoprire il nome, dopodiché si potrà cercare come coltivare la succulenta su internet.

Ricordatevi che la maggior parte delle succulente non sviluppa un grande apparato radicale, perciò non servono vasi di grandi dimensioni. Inoltre con vasi più piccoli si riduce il rischio di formazione di funghi e muffe, che, come ormai sapete, sono nocivi per le nostre piante.

Acqua
Un'altra attenzione particolare per le nostre piante è l'acqua. Ci sono piante che necessitano di più acqua (generalmente sono quelle che richiedono più sole). Tutte le piante possono essere lasciate senza acqua per grandi periodi di tempo, tuttavia se non ricevono l'acqua che serve loro non cresceranno in maniera ottimale.

Spesso ci limitiamo a dare un goccio di acqua ogni settimana od ogni quindici giorni. Tuttavia le piante che stanno al sole per più tempo soffrono. Si consiglia quindi di cercare su internet anche la quantità di acqua necessaria per la pianta.

Se notate che la pianta presenta delle grinze vuol dire che ha bisogno di acqua, perciò potrete darne un po' ala volta. Evitate di darne tutta su un colpo, la pianta avrà bisogno di alcuni giorni per ristabilirsi, se viene annegata rischia di marcire e morire.

Dovete ricordarvi una regola quado innaffiate: È sempre meglio un'innaffiatura in meno che una in più.

Luce e Temperature
Haworthie di diversi tipi.
Quando acquistiamo una pianta grassa ci dicono sempre di lasciarle alla luce e ciò è vero, però non precisano sempre se alla luce diretta del sole.


Alcune piante rischiano di scottarsi e morire. Se notate anomale sfumature di rosso sulla vostra pianta o che questa sbiadisca perdendo di brillantezza e colore vuol dire che riceve troppa luce, più di quanta ne necessitino, un esempio sono le Haworthie.

Echeveria con foglie colorate.
Altre piante, come le Echeverie, adorano la luce diretta del sole e più ne ricevono e più ci guadagnano in diversità di colori.


Perciò se non siete sicuri della luce che deve ricevere una pianta mettetela a mezz'ombra, in questo modo né riceverà poca luce né troppa.

Le temperature sono pressoché uguali per tutte le piante, si trovano bene dai 20 °C ai 30 °C. La maggior parte delle piante non tollera temperature minori di 10 °C.

Nessun commento:

Posta un commento