Translate

venerdì 13 luglio 2018

Frithia Pulchra


La Frithia Pulchra è una succulenta piuttosto insolita. Essa proviene dal Sudafrica e la sua coltivazione è molto simile a quella dei Lithops.
Le sue foglie sono cilindriche, grosse e lunghe, sono di colore verde chiaro con una macchia più chiara sulla cima. Questa macchie è una specie di finestra trasparente che la pianta usa per la fotosintesi clorofilliana. Queste si diramano tutte a partire dal centro, nonostante non sia presente un fusto, creando una specie di tappeto. Il fiore è di colore viola e sboccia nel periodo autunnale dopo il riposo vegetativo.
Frithia Pulchra dalla quale si possono notare le sue "Finestre".
La pianta si può riprodurre tramite semi e tramite talea durante la primavera.
Questa succulenta necessita di molta esposizione al sole, tuttavia evitare le ore più calde. Richiede anche annaffiature frequenti nel periodo vegetativo ogni circa 5-6 giorni (quando la terra pare asciutta) a partire dalla primavera fino alla fine dell'estate. È richiesta una quantitá di acqua maggiore del solito e di un terreno molto più drenante dei normali terricci per cactus.

Attenzione: la Frithia Pulchra, molto simile alla Fenestraria di aspetto, richiede una coltivazione differente a quest'ultima pianta. Fate attenzione a non confonderle.

Nessun commento:

Posta un commento