Translate

venerdì 20 luglio 2018

Come coltivare i Lithops

Benvenuti in questo nuovo post! Qui parleremo di come coltivare e curare i Lithops.

I Lithops, come già detto nei post precedenti, sono piantine di piccole dimensioni, note anche come Pietre Viventi, composte da due grandi foglie che formano un tutt'uno con il fusto. Iniziamo con i consigli per la cura.

Terreno
I Lithops necessitano di un terreno per piante grasse, perciò composto da terra (60-70%) e da sabbia (30-40%). Ricordatevi che la pianta non necessita di una terra ricca di sostanze nutritive, anzi, preferisce una terra povera. Inoltre vi consiglio di nascondere la terra con uno strato di sassolini, così da rendere il vaso omogeneo tra Pietre Viventi e sassi (attenzione: troppi sassi o sassi troppo pesanti potrebbero schiacciare la pianta rovinandola o conducendola alla morte).


Acqua
I Lithops, essendo abituati ad alte temperature e a climi aridi non necessitano di molta acqua, perciò annaffiatela solo ogni due settimane in estate. In inverno, invece, la pianta non va mai annaffiata. La pianta può mostrarci come sta tramite le grinze. Se ci sono grinze orizzontali vuol dire che la pianta necessita di acqua (state comunque attenti a non esagerare, ne basterà pochissima). Se le grinze sono verticali vuol dire che la pianta ha ricevuto troppa acqua, quindi dobbiamo prestare attenzione alla frequenza ed alla quantità delle innaffiature.

Esposizione e Temperature
Le Pietre Viventi vanno tenute sempre alla luce diretta del sole, tuttavia rischiano di scottarsi nemmeno nei mesi più caldi (giugno, luglio ed agosto), in estate è consigliato tenerli al sole solo il mattino, mentre nelle ore più calde della giornata vanno all'ombra. La pianta resiste senza acqua anche ad elevate temperature, tuttavia soffre un po' per le basse temperature, le quali non devono essere inferiori a 7°C.

La Muta e la Fioritura
È possibile che durante la loro vita i Lithops facciamo la Muta, ossia un processo in cui esce una nuova pianta dalle foglie della vecchia pianta. La nuova pianta prenderà il posto di quella vecchia, mentre quella vecchia appassirà e si seccherà.
Inoltre dopo il periodo estivo i Lithops potrebbero fiorire. I fiori, simili a dei Denti di Leone, possono essere di vari colori, generalmente bianchi e gialli.

Informazioni Varie
I Lithops sono piante molto difficili da curare, non perché necessitino di molte cure, ma perché siamo noi che gli diamo troppe attenzioni di cui non necessitano. Le Pietre Viventi sono piante che vanno dimenticate, bisogna lasciar loro spazio e lasciarle libere di vivere.
Le piante che ricevono troppa acqua tendono a tagliarsi di netto, perciò se i vostri Lithops presentano tagli dovete ridurre il quantitativo di acqua.
Se la pianta rischia di morire a causa di marciume è possibile tentare di salvarla ricavandone una talea. Per fare ciò è necessario rimuovere tutto ciò che c'è di marcio con un unico taglio netto di un coltello affilato, possibilmente pulito e sterile. Dopodiché la parte sana va messa in un luogo ventilato e all'ombra sopra un pezzo di carta assorbente per permettere alla ferita di rimarginarsi (ci vorranno dalle 24 alle 48 ore). Infine la talea va appoggiata sopra la terra per permettere di radicare.

Nessun commento:

Posta un commento