Translate

venerdì 3 agosto 2018

Come si coltiva una Succulenta partendo dal Seme?

Buongiorno a tutti! Come già letto dal titolo oggi vi insegnerò a coltivare una succulenta partendo dal seme!
Di seguito ci saranno tutte le indicazioni necessarie, ma prima, in caso vogliate vedere alcuni post su precedenti coltivazioni ecco i link:
Peyote nato con il metodo del Coperchio.

Qual è il periodo più adatto?
Il miglior periodo per decidere di coltivare i semi va dall'inizio della Primavera fino alla fine dell'Estate. Se devo darvi un consiglio, in base alla mia personale esperienza, il miglior periodo per piantare i semi va da Giugno fino a Luglio, perché sono i tra i mesi più caldi dell'anno e le piante hanno il tempo di prepararsi per l'Inverno.

Vaso
Cosa a cui dovete fare abbastanza attenzione è il contenitore dei vostri semi. Questo deve essere abbastanza fondo e se piantate più semi nello stesso assicuratevi che sia anche abbastanza largo. Comunque sia le piantine devono avere i loro spazi, non servono vasi grandissimi. È preferibile usare vasi di plastica (usati il 90% delle volte), dai quali potrete successivamente trapiantare le piante cresciute altrove.
Importante è la presenza di buchi nel vaso, per evitare l'accumulo di acqua e, come vedremo poi, per inumidire la terra.

Terreno
Il terreno è fondamentale per la nascita delle piantine, ma anche per le successive fasi di crescita delle piante. La terra deve essere composta da circa il 33% Torba, il 33% di Sabbia ed il 33% di Inverti vari (lapillo, sassolini…).

Acqua
L'acqua è fondamentale per la nascita delle piantine, infatti l'ambiente in cui cresce deve essere umido (cercando di evitare lo sviluppo di muffe e funghi). Tuttavia non dovremo mai aggiungere acqua, quella data all'inizio (come si vedrà qualche riga più sotto) basterà.

Luce e Temperatura
Le piantine necessitano di molta luce, ma non troppa. Perciò lasciarle a mezz'ombra evitando a prescindere la luce diretta del Sole e l'Ombra.
Temperature calde, che si aggirano intorno ai 20-30 °C sono le più adatte. Ricordatevi di evitare gli sbalzi di temperatura.

Semi
Ovviamente, tra le informazioni fondamentali, non possono mancare i semi e come devono essere usati. Come molti di voi sapranno, i semi di tutte, o quasi tutte, le succulente sono piccoli pochi millimetri e sono di colore nero.
Se non ne avete e volete procurarveli provate a chiedere nei vari negozi di piante e giardinaggio, in caso sono reperibilissimi Online. Se invece i semi sono frutto dei fiori delle vostre succulente questi potrebbero essere sterili, poiché non tutte le succulente sono autoimpollinanti, le condizioni fondamentali sono più fiori di più piante (anche diverse, potrebbe nascere un ibrido) e gli insetti che impollinano.

Come si procede?
I metodi di germinazione sono molto semplici e solo raramente non sono efficaci. I metodi più conosciuti e semplici sono due, quello del "Sacchetto" e quello del "Coperchio". I primi passaggi sono in comune, mentre le ultime si differenzieranno a seconda del metodo.
  1. Innanzitutto bisogna mettere la terra nel vaso (ricordiamoci che i contenitori sono piccoli, perciò non serve lo strato di sassi sul fondo per lo scolo dell'acqua);
  2. Ora il vaso deve essere immerso nell'acqua e, grazie ai buchi sul fondo, l'acqua bagnerà tutta la terra (l'acqua deve essere allo stesso livello della terra o più bassa). Quando la terra è ben bagnata il vaso va tolto e va lasciato alcuni secondi a scolare l'acqua in eccesso.
  3. Se utilizzate il metodo del coperchio il contenitore non deve avere i buchi di scolo, dovrete bagnare voi la terra (magari usando un altro vaso con i buchi e poi trasferire la terra);
  4. Sulla terra umida vanno ora messi i semi, potete semplicemente appoggiarli e potete anche schiacciarli con una leggera pressione per farli aderire alla terra;

Fino a qui i procedimenti erano in comune, ora ci saranno delle leggere differenze.

Metodo del Sacchetto
  1. Il metodo del sacchetto consiste nel mettere il contenitore dei semi in un sacchetto, il quale deve essere chiuso in modo che si crei un microclima all'interno di esso, con la stessa funzione di una serra;
  2. Il sacchetto va messo in una posizione di mezz'ombra abbastanza calda, infatti le piccole piantine sono assai più fotosensibili delle piante adulte;
  3. Dopo alcuni giorni (in genere 15, ma a me è capitato dopo quattro settimane in Inverno e dopo tre giorni in Estate) i semi germoglieranno ed avrete le piantine (i sacchetti non vanno mai aperti prima della nascita).

Esempio del metodo del Coperchio.
Metodo del Coperchio
  1. Dal nome si può già capire che i vasi con i semi vanno chiusi con un coperchio. Vasi simili a quelli del gelato (possibilmente trasparenti) sono ottimi, basterà chiudere il coperchio;
  2. Anche questi vasi vanno messi a mezz'ombra in un luogo caldo per far sì che si crei anche qui un microclima;
  3. I vasi vanno aperti ogni, possibilmente, almeno una volta al giorno per far circolare l'aria (non serve lasciarli aperti per ore, alcuni secondi bastano ed avanzano);
  4. I semi nasceranno negli stessi tempi del metodo del sacchetto, dopo circa 15 giorni avrete delle bellissime piantine.
Prossimamente vi lascerò il link di come fare quando le piante diverranno più grandi, al prossimo post!

Nessun commento:

Posta un commento