Translate

venerdì 30 marzo 2018

La Mammillaria Dealbata

Esemplare di Mammillaria Dealbata
La Mammillaria Dealbata è una specie di cactus appartenente alla genere delle Mammillarie (dal greco mamilla, ossia mammella, per via della forma). La Mammillaria Dealbata ha una forma globosa o cilindrica. La superficie è rigida e di colore verde scuro. Essa presenta piccole protuberanze coniche disposte in forma ordinata. Su ogni protuberanza vi è un gruppo di spine bianche e rigide che proteggono quasi interamente il cactus formando una specie di reticolo. I fiori di questa succulenta sono molto piccoli e di una tonalità violacea. Solitamente nascono in riga attorno alla pianta formando ciò che si può definire una collana.
Ovviamente, come in quasi tutti i cacti, la riproduzione avviene tramite i semi. Altra via di riproduzione è la talea.
La Mammaillaria Dealbata, essendo originaria del continente americano, può sopportare temperature minime di 5°C e massime di 50°C. Non è necessario annaffiare spesso questa pianta, un minima quantità di acqua ogni 15 giorni sarebbe adatto. È consigliato non lasciarla troppe ore alla luce del sole diretto, altrimenti rischia di scottarsi.

Anche oggi vi lascio. Nel prossimo post parleremo della coltivazione di un cactus che richiede particolari attenzioni. Vi aspetto in molti!

domenica 25 marzo 2018

Speciale Cactus 2

Oggi faremo un quesito nel quale chiederemo di indovinare la specie della pianta nella foto, ma prima annunciamo il vincitore della settimana scorsa. Il vincitore è Anonimo.
I miei complimenti Anonimo!

venerdì 23 marzo 2018

Come si coltiva una succulenta? - Generalità di coltivazione


Benvenuti in questo nuovo post in cui tratteremo alcuni consigli generali per coltivare al meglio una pianta grassa.
Ricordatevi che avete qualche domanda sulle piante grasse potete scriverla nei commenti ed io vi risponderò.

Le succulente, e la famiglia dei cactus, sono, per la maggior parte, piante abituate ad un clima caldo e secco, come quello dei deserti. Con questo post daremo alcuni consigli per aiutarti a coltivare le piante grasse ed i migliori modi per occuparsi di queste.

domenica 18 marzo 2018

Speciale Cactus 1

Benvenuto allo "Speciale Cactus". Con questi nuovi post proporremo indovinelli o barzellette una volta a settimana.
Il nome del vincitore della soluzione dei probabili quesiti verrà pubblicato nel post della settimana successiva.


Il quesito è il seguente:

venerdì 16 marzo 2018

L'Havorthia Cymbiformis

Piccolo esemplare di Havorthia Cymbiformis.
L'Havorthia Cymbiformis è una pianta succulenta non molto conosciuta. La pianta è piccola e di forma circolare e, come la maggior parte delle piante grasse, è originaria della regione Sudafricana ed è abituata ad un clima caldo ed arido, con un terreno secco e sabbioso.
Questa pianta si differenzia dalle altre succulente per un aspetto molte interessante. Le foglie delle succulente più conosciute hanno una tonalità di grigio e non molto spesse, oppure come nel caso dell'Agave sono abbastanza spesse, verdi, appuntite ed allungate. Le foglie dell'Havorthia Cymbiformis, invece, sono molto grosse rispetto la grandezza della pianta. Inoltre la particolarità più interessante è il colore verde chiaro delle foglie che presentano persino una semitrasparenza.
L'Havorthia ha bisogno di pochissima acqua e la terra deve essere abbastanza sabbiosa. Non è una pianta che necessita di eccessiva luce, metterla in una zona ombreggiata può andare bene. Se la pianta presenta una tonalità di rosso vuol dire che sta ricevendo troppa luce, invece se le foglie diventano fine e chiare necessita di più luce.
Piccolo esemplare di Havorthia
Cymbiformis.

Queste piante sono uniche nel loro genere. Voi che ne pensate? Piacciono anche a voi?  Fatemi sapere nei commenti il vostro parere.

Vi aspetto la prossima settimana con un nuovo meraviglioso post sulla coltivazione delle piante grasse.

mercoledì 14 marzo 2018

Una canzone Cactus

Buongiornissimo! Oggi vi presento una canzone di un famoso fumettista. La canzone è "Cactus Su Uno Skateboard (Una Canzone Pungente)" del fumettista Scottecs, anche conosciuto come Sio.
Con questa fantastica canzone potrete deliziare le vostre orecchie con un soave suono alquanto buffo.

lunedì 12 marzo 2018

Germogli della Torcia Peruviana

Qualche giorno fa mi sono dilettato a piantare dei piccoli semini di Torcia Peruviana, un cactus descritto nel post Peyote, San Pedro e Torcia Peruviana. I semi hanno dato i loro frutti nel giro di solo una settimana.
Germogli di Torcia Peruviana.

venerdì 9 marzo 2018

Il Peyote, il San Pedro, la Torcia Peruviana e le loro Magiche Proprietà

Con questo post presenteremo tre tipi di cactus con una principale caratteristica che li accomuna. Due di questi sono molto simili, per aspetto, habitat e caratteristiche, ma ora analizziamoli separatamente.


mercoledì 7 marzo 2018

La muta dei Lithops

Lithops Aucampiae.
Lithops Bella.
Vi ricordate il post sui Lithops?
(Se non lo avete visto o volete rivederlo visitate il seguente post: I Lithops)

Ora apriremo una breve parentesi sulla muta dei Lithops. Durante il periodo invernale i Lithops fanno una muta, aprendosi e facendo emergere dal centro un'esemplare identico. Mentre l'esemplare nuovo sta uscendo quello vecchio si raggrinzisce, come accade per le mute dei rettili.
È interessante notare anche come le varie specie fanno questa muta.
La muta del Lithops Bella, ad esempio, si svolge come se il vecchio Lithops stia aiutando il nuovo esemplare ad uscire, allargandosi e dandogli spazio. Ciò non accade nello stesso modo nel Lithops Aucampiae, nel quale sembra che il nuovo esemplare debba spingere per uscire, come se quello vecchio lo stesse partorendo (so che può essere un'immagine ambigua, sembra che un cervello ne stia partorendo un altro).

Se il post vi è piaciuto non esitate a lasciare un commento!

lunedì 5 marzo 2018

Germoglio di Cactus

Buongiorno lettori!
Oggi è nato il primo germoglio da dei semi di Peyote (cactus trattato nel post del 9 marzo) acquistati da internet. La coltivazione di questo cactus è leggermente differente dai soliti cactus, poiché richiede un ambiente più umido.
Come potete vedere dalla foto i cactus appena nati si presentano sotto forma di piccole palline verde chiaro. In questa fase sono molto vulnerabili e bisogna curarli con amore ed attenzione cosicché non marciscano.
Vi lascio e alla prossima!

venerdì 2 marzo 2018

Le succulente e la Neve

Come tutti sapete, in questi giorni la neve ha ricoperto il nostro paese a cause dei freddi venti provenienti dalla Siberia. Per questo motivo mi sono chiesto: "Quali piante potrebbero resistere con questo freddo?". Con questo post avrete la risposta.