Translate

venerdì 3 maggio 2019

Differenze tra le varie componenti del Substrato - Primo

Il Substrato è la dimora della nostra pianta e deve permettere alla pianta di svilupparsi in pieno ed in tutta sicurezza. Deve esserci il giusto equilibrio per garantire leggerezza, nutrimento, drenabilità dell'acqua e circolazione di ossigeno.

La composizione ideale, buona per una qualsivoglia succulenta, è formata da un terzo di Terriccio Universale, da un terzo di Sabbia di Fiume e da un terzo di Inerti vari (Pomice, Lapillo, Perlite ecc.).
Il tutto deve essere ben miscelato ed è preferibile evitare componenti troppo grosse.

In questo post analizzeremo alcuni dei materiali di cui sopra ed impareremo come utilizzarli al meglio.

Terriccio Universale
Il Terriccio Universale è quella parte della composta che dona più nutrimento alle nostre piante. Composto da residui organici ad esempio foglie secche, corteccia e rametti, il nostro terriccio da solo non fa bene alle piante.
Esso rimane umido per molto tempo e può portare la pianta al marciume. Inoltre rende difficoltosa la respirazione delle radici poiché impedisce una buona circolazione dell'aria all'interno del vaso.
È bene rimuovere qualsiasi pezzo grossolano, come possono essere i rametti o la corteccia. Tuttavia sarebbe meglio usare un setaccio così da rimuovere eventuali grumi in modo da ottenere della terra fina e soffice.
Infatti, più sono grandi i pezzi e più umidità trattengono, ne consegue che si possono sviluppare più facilmente muffe e funghi.

Sabbia di Fiume
La Sabbia di Fiume è una componente importante per il nostro Substrato. Essa garantisce una parte minerale che non trattiene umidità. Usarla miscelata con la torba fa si che questa non si compatti in modo di permettere alle radici di respirare e di crescere liberamente.

Lapillo
Il Lapillo è una pietra vulcanica dotata di una struttura porosa. Questa struttura consente all'acqua di drenare velocemente e di non rimanere troppo a lungo nella composta. Inoltre, contiene molti elementi nutritivi differenti da quelli del Terriccio Universale.
Il suo uso nella composta è fondamentale. Permette ad essa di respirare e di far circolare l'aria. Inoltre, evita anch'esso in maggior modo il compattamento del substrato.
Il Lapillo può essere messo sul fondo del vaso in modo da rendere ancora più semplice il drenaggio dell'acqua.

Pomice
La Pomice ha le caratteristiche molto simili a quelle del Lapillo, è una pietra molto porosa ed i suoi pori sono più piccoli rispetto ad altre pietre vulcaniche.
Trattiene abbastanza acqua da tenere umido il terreno ma allo stesso tempo da non causare marciumi.
Anche la Pomice si può posizionare sul fondo del vaso per migliorare il drenaggio. Un altro buon utilizzo di questa pietra è sopra il substrato, così da proteggere il terreno.

Nessun commento:

Posta un commento