Translate

venerdì 2 novembre 2018

La Titanopsis Calcarea

Titanopsis Calcarea
La Titanopsis Calcarea è una succulenta molto affascinante. Come i Lithops o i Pleiospilos ha le sembianze simile a quelle delle pietre. Infatti il suo nome deriva dal fatto che ha sembianze simili a quelle del calcare.
Queste piante possono essere di vari colori che variano dal verde al viola a seconda dalla luce che hanno a disposizione. Le foglie hanno tante piccole protuberanze alle estremità, spesso più chiare del resto della pianta. I suoi fiori sono gialli, simili al Dente di Leone. Questi si formano in autunno o persino in pieno inverno.
Titanopsis Calcarea
Originaria del Sud Africa, la Titanopsis Calcarea, necessita di molta luce, quindi è consigliata una posizione in pieno sole.
La terra, invece, deve essere molto drenante, quindi una composta normale per succulente può essere sufficiente. Ricordatevi però che, a differenza del nome, la Titanopsis Calcarea, non predilige terreni ricchi di calcare. Fate attenzione durante il rinvaso, questo genere di piante ha delle radici molto fine.
Il periodo di crescita della Titanopsis Calcarea è, a differenza di tanta altre succulente, in Primavera e in Autunno, perciò richiede annaffiature solo in questi due periodi, una volta ogni quindici giorni circa. In Inverno, a causa del freddo, ed in Estate, a causa dell'eccessivo caldo, la pianta va in riposo vegetativo e rischierebbe di marcire se annaffiata.
La riproduzione avviene principalmente per seme, altrimenti, se la pianta è abbastanza grande, si può procedere con la divisione dei cespi.

Gemma di un fiore della Titanopsis Calcarea

Nessun commento:

Posta un commento