Translate

venerdì 23 febbraio 2018

L'Euphorbia Enopla

L'Euphorbia Enopla è una succulenta di forma simile a quella di un candelabro, per via delle sue varie diramazioni che si formano lungo i suoi lati. È di colore verde scuro ed ha una forma a stella se visto dall'alto. L'Euphorbia Enopla non può essere definito un cactus, dato che non fa parte della famiglia delle Cactacee. Questa pianta è una semplice succulenta con le spine, infatti non sono nemmeno presenti le areole da cui si formano le spine.
Piccolo esemplare di Euphorbia Enopla.
Il colore delle spine può variare dal giallo al rosso inscurendosi poi col passare del tempo, passando per tonalità di marrone fino ad arrivare al nero. Appena si sviluppano sono molto flessibili, ma con il passare del tempo si irrigidiscono.
Questa pianta non produce fiori, bensì ciazi. I ciazi sono dei pistilli circondato da fiori maschili, ciascuno dei quali ridotto ad un solo stame e, generalmente, contornato da alcuni petali (Il ciazio è una caratteristica che tipicizza le piante del genere Euphorbia, la quale comprende anche alberi, arbusti, rampicanti e piante erbacee).Come tante altre piante succulente questa proviene dalla regione Sudafricana, quindi è abituata ad un clima arido e necessita di pochissima acqua. Tuttavia, a differenza di altre succulente, questa pianta va tenuta in una posizione ombreggiata.

Fatemi sapere che ne pensate e se vi piace questa pianta. Vi aspetto venerdì prossimo con un nuovo post.

martedì 20 febbraio 2018

I Lithops

Lithops Bella dal quale sta uscendo
un altro esemplare.
I Lithops, o più comunemente Pietre Viventi, sono delle piante grasse a forma di cono capovolto con una fessura al centro, mentre le parti laterali vengono chiamate petali o foglie. Verso la fine dell'estate, da questa fessura, nasce un fiore simile a un Dente di Leone di colore bianco o giallo a seconda della specie. La pianta può fiorire durante tutta la stagione vegetativa (dalla primavera fino all'autunno), tuttavia non produce fiori nei periodi più caldi (Luglio-Agosto).
Inoltre, verso la fine dell'inverno e l'inizio della primavera i due petali si aprono e dal centro nascono nuovi Lithops. Questo insolito processo è denominato 'Muta' (visita un mini-approfondimento su questa pagina: La Muta dei Lithops).
Ne esistono diverse specie che differenziano per colore e per grandezza; tra le più conosciute ci sono Lithops Alpina, Lithops Lesliei, Lithops Aucampiae, Lithops Bella e Lithops Optica.
La Lithops Bella è una pianta ornamentale abbastanza comune tra le piante di questo tipo. Ha un diamero di circa due centimetri ed è di colore grigio-verde, sopra invece è di colore verde scuro con macchie grigio-verdi molto chiare

Vaso con Lithops.
I Lithops vivono in ambienti aridi, particolarmente nell'Africa del sud, ma sono usate anche come piante ornamentali. Essi vivono in terreni molto drenanti e prevalentemente sabbiosi con poche sostanze organiche. Un terreno composto prevalentemente da Inerti come lapillo, pomice, perlite o quarzo, da Sabbia e da Terra comune. Di solito tra gli inerti si sconsiglia il lapillo, perché non presente nel suo ambiente naturale, perciò è preferibile usare il quarzo. Ognuno di questi tre componenti va inserito in parti uguali. I Lithops quando vengono trapiantati necessitano di un vaso molto profondo, per lasciar sviluppare le radici al meglio, e devono essere piantati al livello del terreno interrando fino alla parte piatta.
La pianta durante il periodo invernale non va mai annaffiata, mentre in estate è consigliato annaffiarla con poca acqua e di rado. Le piante devono essere esposte in pieno sole, evitando d'estate le ore più calde.
La riproduzione è possibile per talea, nel caso in cui sia presente gran parte del fusto, o per seme.

lunedì 19 febbraio 2018

I Cactus

I Cactus sono piante grasse di svariate forme e spesso sono ricoperte di spine che garantiscono protezione. Essi necessitano di pochissima acqua per vivere e non hanno bisogno di particolari cure.